Lo sportello virtuale
Questo sportello virtuale è il primo step di un più ampio progetto che mira a fornire ascolto ed alcune possibili risposte rispetto ad alcuni nervi scoperti riguardanti la sfera affettivo-sessuale e sociale.
È un servizio di consulenza online gratuito rivolto a persone con disabilità, in particolare a soggetti con lesione midollare, che potranno sottoporre le proprie problematiche, esporre i propri dubbi, raccontare situazioni vissute ecc., formulando domande ad un team di esperti, che forniranno una risposta esaustiva e personalizzata o, in alternativa, potranno confrontarsi con un consulente alla pari.
Onde garantire l’erogazione del servizio stesso sotto forma di consulenza online, ad accesso gratuito ed anonimo, è stato creato questo sito su misura, attraverso il quale gli utenti possono proporre la propria domanda attraverso un form appositamente predisposto.
Ogni utente riceverà un link associato in maniera univoca alla propria domanda, predisposto per assicurarne l’anonimato, che lo indirizzerà ad una pagina appositamente creata nella quale potrà leggere la propria risposta.
Team multidisciplinare di esperti
Questo servizio di consulenza online gratuito in materia affettivo-sessuale e relazionale denominato “Le porte rosse”, si propone come punto di riferimento per persone con disabilità che vogliono rivolgersi, per esigenza o curiosità e in forma assolutamente anonima, ad un team multidisciplinare di esperti per sottoporre loro problemi inerenti le difficoltà incontrate nella costruzione di uno spazio simbolico-relazionale e problemi relativi al loro sviluppo sessuale.
Consulenza alla pari
Per coloro che, oltre alla risposta del team di esperti, volessero avere un confronto con un “consulente alla pari“, ovvero un’altra persona con disabilità che, avendo già affrontato le stesse problematiche durante il proprio percorso di vita, può consigliare, supportare o indirizzare al meglio, è presente un servizio di auto aiuto formato da un gruppo di disabili. Il gruppo risponderà per iscritto alle domande poste dall’utente affrontando la questione non da un punto di vista accademico ma basandosi sulla propria esperienza personale o sulla conoscenza del problema derivata dal confronto con altri soggetti con problematiche similari.
Chi può inviare una domanda
Nato come progetto pilota, inizialmente la possibilità di inviare domande al nostro team di esperti era consentita solo ad un numero limitato di utenti, facenti parte di alcune associazioni di disabili con lesione midollare della Toscana coinvolte in questa sperimentazione.
Attualmente la partecipazione è libera e qualsiasi persona con disabilità o la cui esperienza è legata a una persona con disabilità può sottoporci la propria domanda.
Tutti i visitatori interessati alle tematiche trattate ma che al momento non intendono porci domande, possono comunque visitare la parte pubblica del sito, in particolare la pagina delle FAQ, dove potranno trovare le risposte alle domande più comuni riguardanti la sfera affettivo-sessuale e relazionale delle persone con disabilità. Potranno inoltre fare domande generiche sul progetto, darci suggerimenti su come poterlo migliorare oppure avere ulteriori informazioni a riguardo. tramite il modulo contatti presente nell’Home page o nella pagina Contatti.
Se invece sei intenzionato a porci una domanda allora puoi proseguire, ma prima ti chiediamo di leggere attentamente la breve guida sottostante.
Guida all’invio delle domande
Cliccando il tasto “PROSEGUI”, posto in fondo a questa guida, o il tasto “DOMANDE” nell’Home Page del sito, sarai reindirizzato/a nella pagina del modulo domande che sarà composto solo da sei campi:
Campo 1: E-MAIL (campo non obbligatorio ma consigliato)
In questo campo ti sarà chiesto di inserire il tuo indirizzo E-mail. Ci servirà unicamente per farti pervenire il link alla pagina contenente la risposta alla tua domanda, ma non temere se la tua mail contiene nome, cognome o altri riferimenti personali, la risposta che riceverai sarà inviata in automatico dal computer. Né noi, né nessun’altro vedrà mai questo dato infatti, come visibile nell’immagine qui sotto, il tuo indirizzo e-mail verrà sostituito da un generico “Utente dello sportello“.
Campo 2: DOMANDA (campo obbligatorio)
Dovrai scrivere in questo spazio la tua domanda o raccontarci la tua vicenda.
Non ti sarà chiesto nessun dato o recapito e non sei tenuto/a a scrivere nessun riferimento personale, sapremo di te solo quello che tu vorrai farci sapere. Ovviamente più informazioni abbiamo, più dettagliata e personalizzata potrà essere la nostra risposta.
Campo 3: PASSWORD (campo obbligatorio)
In questo campo dovrai inserire una tua password.
La password dovrà essere un singolo codice senza spazi vuoti, composto esclusivamente da numeri e/o lettere minuscole, senza limiti al numero di caratteri. Non è consentito l’uso di caratteri speciali o punteggiatura come punti, virgole, virgolette, parentesi, cancelletto, chiocciola, asterischi, lettere accentate ecc. ed è altamente sconsigliato l’utilizzo di parole di senso compiuto, nomi propri di cose o persone, date di nascita e sequenze alfanumeriche come “1234” oppure “abcd”.
Una buona password potrebbe essere ad esempio: 8c472vq3z oppure kj12gh76ws2
Una pessima password potrebbe essere: pippo1234 oppure fiorentina1926
A questo punto sei quasi pronto/a per inviare la tua domanda. Prima però annota e conserva bene la password scelta, perché potrebbe poi servirti per accedere alla pagina contenente la risposta alla tua domanda come spiegato nel paragrafo “come leggere le risposte“.
Campo 4: SCEGLI DA CHI RICEVERE LA RISPOSTA (campo obbligatorio)
In questo campo dovrai scegliere se ottenere la tua risposta da uno dei nostri esperti (verrà scelta la figura più idonea a rispondere alla tua domanda), o da uno dei nostri consulenti alla pari.
Campo 5: CONSENSO ALLA PUBBLICAZIONE (campo non obbligatorio)
Dovrai spuntare una delle due caselle presenti in questo campo, per dirci se acconsenti o meno che la tua domanda e la nostra relativa risposta vengano inserite in una pagina pubblica del sito dove sarà visibile a chiunque, pagina delle FAQ, diventando così patrimonio comune.
Non è obbligatorio effettuare una scelta, ma nel caso in cui nessuna o entrambe le caselle venissero spuntate, verrà da noi considerato come un diniego e la domanda non verrà resa di dominio pubblico.
L’eventuale pubblicazione avverrà in forma rigorosamente anonima, in modo che nessuno possa mai risalire alla tua identità. Del resto, a meno che non sia tu a comunicarcele, neanche noi conosceremo mai queste informazioni.
Campo 6: INVIO.
Guida su come leggere le risposte
Come leggere le risposte col link
Subito dopo averci inviato la tua domanda, se hai scelto di inserire il tuo indirizzo e-mail, dovresti aver ricevuto una mail alla casella di posta da te indicata durante la compilazione del form, contenente il link per accedere alla pagina con la tua risposta. Se è già trascorso qualche giorno dall’invio della domanda allora la tua risposta dovrebbe essere pronta. Riapri dunque la mail che ti abbiamo inviato e clicca sul link. Si aprirà la pagina con la tua risposta.
Se la pagina non fosse ancora stata creata ti preghiamo di riprovare dopo qualche giorno.
Come leggere le risposte senza il link
Se invece, malgrado le nostre rassicurazioni sulla tua privacy, hai scelto di NON inserire il tuo indirizzo e-mail o se per qualsiasi motivo non hai ricevuto la mail col link non disperare, ci sono altri modi per leggere la tua risposta!
Tramite modulo
Vai al modulo di accesso alla pagina delle risposte e inserisci nell’apposito campo la password da te scelta durante l’invio della domanda.
Quindi invia per collegarti alla pagina con la tua risposta.
Se la pagina non fosse ancora stata creata riprova dopo qualche giorno.
Tramite Url
Collegati a internet e digita il seguente indirizzo: https://www.leporterosse.org/risposte/scrivi_qui-la-tua-password
Se ad esempio la tua password fosse stata: abcde, allora l’indirizzo al quale collegarti sarebbe: https://www.leporterosse.org/risposte/abcde
Quindi invia per collegarti alla pagina con la tua risposta.
Anche in questo caso se la pagina non fosse ancora stata creata riprova dopo qualche giorno.
Se ti è tutto chiaro allora premi il tasto “PROSEGUI” per inviare la tua domanda.